fbpx
Close

Al via le richieste del Voucher del MISE, per la consulenza in innovazione, utilizzabile anche per il Digital Marketing.

I programmi di Digital Marketing rientrano tra le consulenze che le PMI possono ottenere grazie al voucher.

Il 7 novembre 2019 è partita la fase di presentazione delle domande da parte delle imprese, relativo al Voucher per l’Innovation Manager, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

Il voucher permette l’ottenimento di un contributo a fondo perduto ed è rivolto alle PMI e alle Reti di Imprese, che intendono usufruire di risorse manageriali esterne qualificate e accreditate dal MISE, al fine di favorire i processi di digitalizzazione.

L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccolo imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro ripartita per ciascuna delle annualità 2019, 2020, e 2021. 

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello per cui le domande di Voucher sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Quindi, conviene attivarsi subito, se non lo si è già fatto.

Nell’ambito del programma, l’Innovation Manager è la figura professionale definita dal MISE, che si occuperà di affiancare e supportare le imprese, per aiutarle a sviluppare idee e progetti legati all’innovazione, con l’obiettivo di migliorarne la competitività sul mercato.

Collaborando con le Aziende, per un periodo dai 9 ai 15 mesi, si occuperà di trasferire le competenze e offrire gli strumenti necessari per attuare una trasformazione volta ad orientare il business alle nuove logiche di mercato.

Blue Communication Consulting, società accreditata presso il MISE per la Digital Innovation, offrirà la  propria consulenza e il proprio know how, nel campo del Digital Marketing, del Branding e dello sviluppo commerciale verso nuovi mercati, per definire con le aziende un percorso di crescita e di sviluppo.

Attraverso un’ analisi preliminare, si valuterà lo “stato di salute” dell’azienda, del brand aziendale e della sua organizzazione, sotto il profilo del marketing, della comunicazione e della competitività nel proprio mercato.

Su tale base e sull’identificazione degli obiettivi aziendali, sarà possibile definire la strategia ad hoc più efficace per raggiungere tali obiettivi e per trasferire le competenze necessarie all’Azienda, mettendola nella condizione di proseguire, in un secondo momento, in piena autonomia.

Si esamineranno quindi siti web, applicazioni, blog, e-commerce, sistemi di CRM e raccolta dati, marketing automation, chatbot, referenziamento sui motori di ricerca, analisi dei dati, funnel di vendita, valutando anche il mondo dei social network e le strategie di branding più funzionali per accrescere notorietà dell’azienda e coinvolgimento del proprio pubblico di riferimento.

La Digital innovation vede Internet al centro della connessione di tutti i sistemi digitali e dei processi aziendali. I computer e gli smartphone sono ormai parte integrante della vita quotidiana di tutti, in un ecosistema di informazioni, sempre più articolato e complesso, che necessita delle giuste competenze per essere sfruttato al meglio.

In questo scenario, diventa dunque fondamentale per le aziende italiane, di tutti i settori, sviluppare processi di innovazione e di sviluppo, legate alla digitalizzazione e alla riorganizzazione interna dei processi, mirati ad accrescerne le competenze, sia sul piano tecnico che su quello manageriale, per competere al meglio in un mercato sempre più globale e competitivo.

Per informazioni e contatti:
Blue Communication Consulting
E: maresca@bluecommunication.it
T: 06 89170887

Per consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *