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Chi è il Fractional Marketing Manager e perché le PMI ne hanno bisogno? - Blue Communication Consulting
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Chi è il Fractional Marketing Manager e perché le PMI ne hanno bisogno?

Se non hai mai sentito parlare di un Marketing Manager Frazionale, (Fractional MarketingManager) forse è il momento di scoprire chi sia.

Oggi più che mai, le imprese hanno bisogno di soluzioni efficaci per riguadagnare il terreno perduto in questi mesi a causa della pandemia. È probabile che anche tu, come la maggior parte delle aziende, stia pensando a come riqualificare l’offerta dei tuoi prodotti e servizi e rilanciare il brand aziendale. Oppure vorresti digitalizzare una serie di processi, attuare una strategia di segmentazione, ampliare i canali distributivi o penetrare in nuovi mercati. È molto probabile allora che, come molte altre imprese, anche la tua avrebbe bisogno delle competenze approfondite di un Direttore Marketing, ma che non ci siano le condizioni per poterne assumere uno in pianta stabile.

È qui che un Marketing Manager Frazionale può fare al caso tuo.

Il Fractional Marketing Manager è un Executive che opera in azienda e da remoto, con un impegno definito su base oraria, a giornata, mensile o a progetto, in base alle specifiche richieste. Il Marketing Manager Frazionale affianca l’impresa, con un ruolo di Direzione del Marketing, curando analisi, progettazione, gestione, coordinamento ed esecuzione di tutte le attività di marketing e di riqualificazione della value proposition aziendale. Il Fractional Marketing Manager integra e amplia le capacità e le competenze disponibili all’interno dell’impresa, con l’obiettivo di migliorare non solo le perfomance aziendali, ma anche le competenze al suo interno. (Qui trovi un utile articolo del Sole 24 Ore al riguardo).

Un supporto strategico, operativo e di coaching

Un marketing manager frazionale è dunque un professionista di provata esperienza, che ti aiuta ad attuare i programmi di marketing non solo progettandoli, ma anche gestendo, coordinando e seguendo direttamente la realizzazione delle strategie pianificate. In genere, le aziende si avvalgono di un Marketing Manager frazionale per gestire un programma di marketing che va oltre le loro capacità interne e per avere un supporto nella gestione e nel coordinamento operativo delle attività connesse ad esso.

Lavorare con un grafico freelance o con una web agency in outsourcing è abbastanza comune per le PMI, ma molte aziende sentono il bisogno di un livello più elevato di competenze sia a livello strategico, che di gestione. Il Marketing Manager Frazionale diventa allora una risorsa che, per il tempo richiesto, può contribuire allo sviluppo delle strategie aziendali e diventare per il periodo necessario, parte del team, facendo in modo che le attività di marketing raggiungano i risultati sperati.

In più un Marketing Manager Frazionale, può svolgere anche attività di Coaching e di formazione, sviluppando il know how aziendale e migliorando le competenze di marketing all’interno dell’azienda.

Le attività di un Fractional Marketing Manager

Un Marketing Manager Frazionale può aiutarti a gestire persone, processi e progetti. Può fare ricorso al proprio network di risorse specializzate come web designer, esperti SEO, o altri strateghi, o coordinare e supervisionare un team interno all’azienda o esterno, curandone anche la selezione. Tra le attività che un Responsabile Marketing Frazionale può svolgere ci sono ad esempio: l’analisi di mercato, la riorganizzazione del business, la segmentazione e l’individuazione di nicchie di mercato profittevoli, il riposizionamento del brand, la strutturazione di un piano di comunicazione integrato, l’implementazione di una strategia di digital marketing, la progettazione e il lancio di una nuovo prodotto, la realizzazione di un programma di CRM per la gestione dei dati e delle relazioni con i clienti.

 Ma se il Direttore Marketing c’è già?

Anche in questo caso, un Marketing Manager Frazionale può essere utilmente di supporto per gestire l’esecuzione delle attività, coordinare il lavoro del team interno e dei fornitori esterni, misurare i risultati. Molto spesso però nelle PMI italiane, manca una figura di alto profilo di questo tipo e, spesso, questo ruolo è in capo al titolare d’azienda o ad altra persona che spesso però manca della necessaria esperienza e del know how necessari a padroneggiare tutte le tecniche e gli strumenti di marketing oggi disponibili. Ecco che allora il Marketing Manager Frazionale diventa prezioso per dare vita al piano di marketing, monitorare i progressi e tenere le attività sotto controllo.

I vantaggi della gestione “frazionale”

Qualsiasi azienda può trarre vantaggio da un piano di marketing che definisca gli obiettivi, la strategia e le azioni tattiche, necessarie al loro raggiungimento. Per le PMI spesso può avere senso esternalizzare il supporto di marketing anziché assumere un dipendente a tempo pieno, in modo da avere un rapporto più flessibile e meno gravoso. L’investimento per un marketing manager frazionale è decisamente più abbordabile in confronto al costo di un responsabile marketing assunto a tempo pieno. In questo modo molte aziende ottengono un ROI più elevato nel tempo, una volta che interagiscono con un Marketing manager frazionale.

Ci sono molti altri vantaggi di sfruttare un marketing manager frazionario per eseguire le strategie di marketing della tua azienda. Continua a seguire i post sul blog per scoprire gli altri vantaggi di lavorare con un marketing manager frazionale.  Per avere ulteriori informazioni: maresca@bluecommunication.it

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