Brand e Marchio NON sono la stessa cosa
Definizione di Brand e Marchio.
Partiamo proprio dalla definizione letterale di queste due parole:
Brand: è un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. Sintetizza la notorietà e l’immagine che un’offerta è stata in grado di consolidare presso un determinato pubblico di riferimento; la percezione del sistema di offerta da parte dei clienti si riflette nell’identità (brand identity), nell’immagine (brand image) e nel posizionamento di marca (brand positioning). – Glossariomarketing.it
Marchio: indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre. – Wikipedia
Per fare un esempio concreto: la “mela” è il marchio, l’intero ecosistema di valori e di percezioni Apple è il Brand.
Caratteristiche del Marchio
Quando parliamo di Marchio, non parliamo d’altro che di una firma distintiva dell’azienda utilizzata per rendere i propri prodotti unici e diversi rispetto ad altri marchi concorrenti.
Possiamo tranquillamente unire il concetto di “marchio” a quello di “Logo” dell’azienda. Esso può assumere molteplici forme: può essere costituito da parole, immagini, numeri, lettere, colori o loro combinazioni.
Deve avere carattere distintivo, cioè essere composto in modo da consentire l’individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato.
Caratteristiche del Brand
Il Brand (la “marca” in italiano), invece, è l’insieme di tutte le caratteristiche funzionali e di valori emotivi percepibili collegati ad un prodotto, un servizio o un’organizzazione. È la personificazione dell’azienda, è fonte di una promessa al consumatore e un elemento di fiducia e sicurezza.
È l’insieme di associazioni mentali collegate al prodotto, la fonte principale di una connessione emotiva con i clienti e la base di una “Happy Experience” di quest’ultimi.
Il Brand è un nome capace di guidare la preferenza e l’acquisto.
Tra tutte le motociclette, alcune persone acquistano l’Harley Davidson perchè vogliono sentirsi liberi. Tra tutti i portali e-commerce, alcune persone scelgono Amazon perchè vogliono sentirsi sicuri. Tra tutte le scarpe alcune persone scelgono Nike perchè vogliono sentirsi vincenti.
È in questa prospettiva che un Brand deve ispirare e fornire valore in modo da rispondere alle aspirazioni e alle insicurezze delle persone.