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Social Trend 2020

Il report, basato su una survey annuale condotta da Hootsuite su 3.110 marketer, interviste con professionisti del settore e ricerche esaustive, ha individuato cinque principali social trend per il 2020.

TREND
1

I brand devono raggiungere un equilibrio tra
engagement pubblico e privato

L’aumento di conversazioni private quali la
messaggistica- seppur rilevante – non ha diminuito l’importanza dei feed
pubblici sui social, che rimangono uno spazio decisivo per la scoperta dei brand
e l’acquisizione di clienti. La chiave del successo sta nel creare
un’esperienza continua in entrambe le sfere (pubblica e privata), bilanciando
l’automazione e l’interazione umana per instaurare relazioni più profonde con
il cliente.

TREND
2

In un mondo diviso, l’azienda diventa un punto
di riferimento.

In un mondo in cui si accentuano sempre più le divisioni, i dipendenti osservano la loro azienda per prendere una posizione.

Le organizzazioni più all’avanguardia sapranno trarre vantaggio da questo nuovo ruolo, costruendo una solida cultura interna, ampliando gli obiettivi aziendali grazie all’advocacy di dipendenti e clienti, facendo leva sul legame tra dipendente e customer experience.

TREND
3

TikTok stravolge lo status quo.

TikTok, nel 2019, prosegue la sua rapida ascesa, ma solo il tempo ci dirà se è una moda passeggera. Nel frattempo, la popolarità di TikTok offre preziose informazioni sul futuro della cultura, dei contenuti e della collaborazione sui social. I social marketer dovrebbero osservare TikTok e utilizzare gli insight forniti per adattare le loro attuali strategie alla prossima generazione di utenti social.

TREND
4

Social marketing e performance marketing si
scontrano.

Dall’analisi condotta è emerso che i social
marketer si trovano a dover fronteggiare una crescente pressione per ampliare
l’ambito delle loro competenze. I fuoriclasse della brand awareness e della community
building, oggi devono acquisire capacità relative al performance marketing.

La sfida consisterà nel trovare un equilibrio e
costruire una serie di skill interdisciplinari che possano stimolare sia le
conversioni a breve termine che le strategie a lungo termine per costruire
brand equity, soddisfare il cliente e differenziare il brand.

TREND
5

Diminuisce il divario del ROI sui Social

ROI e misurazioni rimangono delle sfide. Quest’anno abbiamo scoperto tre best practice che i brand di successo stanno mettendo in pratica per migliorare la loro comprensione della social attribution e per raccogliere i dati necessari ai CMO per elevare la priorità strategica dei social nelle loro strategie go-to-market. Tra queste troviamo integrare i dati social con altri dati per ottenere una visione d’insieme, concentrarsi sull’integrazione omnicanale e adottare modelli di attribuzione consolidati da altri canali.

 

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